Big Paper Industria Srl, per garantire la qualità dei propri prodotti, contenere l’impatto ambientale delle attività e tutelare i diritti dei lavoratori, ha definito i seguenti obiettivi operativi:
- Realizzare prodotti che rispettino le specifiche contrattuali e le normative vigenti garantendo ai clienti i massimi livelli di affidabilità e continuità nel tempo.
- Sostenere l’impiego di materie prime certificate FSC® per la realizzazione di imballaggi in carta e plastica, compostabile o meno, che attraverso l’apposizione del marchio FSC® promuovano un consumo consapevole da parte della clientela e degli utilizzatori finali.
- Eco-progettare e realizzare imballaggi alimentari sostenibili, che favoriscano le operazioni di riciclo o smaltimento dell’imballaggio mediante l’impiago di materiali biodegradabili e compostabili e/o soluzioni che favoriscano la separazione dei componenti a fine vita.
- Ridurre l’impronta ambientale dei prodotti effettuando studi sul ciclo di vita ed adottando soluzioni tecnologiche, quali la riduzione dei materiali (carta, colle, inchiostri), l’eliminazione delle plastiche tradizionali, l’abbassamento dei consumi di energia o la riduzione dei formati.
- Favorire le attività di riciclo e la raccolta differenziata mediante adesione alle sue iniziative di sensibilizzazione verso il riciclo degli imballaggi a base cellulosica.
- Prevenire eventuali rischi di inquinamento ambientale mantenendo costantemente sotto controllo tutte le potenziali fonti aziendali di inquinamento nonché mediante il costante monitoraggio degli adempimenti normativi in materia di ambiente e gestione dei rifiuti.
- Contribuire attivamente alle azioni dirette a preservare le risorse naturali minimizzando ogni rischio di essere direttamente o indirettamente coinvolta nelle attività di violazione delle normative che regolamentano il commercio del legno e dei prodotti forestali.
Per tutelare i diritti dei lavoratori che operano in azienda, Big Paper Industria adotta i seguenti principi:
- Contrastare ogni forma di impiego minorile impegnandosi al massimo rispetto della normativa nazionale in materia di lavoro di minori di età.
- Vietare qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligatorio, basando i rapporti lavorativi sul reciproco consenso e vietando qualsiasi forma di minaccia o punizione.
- Rispettare le condizioni previste dai contrati collettivi nazionali che regolamentano il settore.
- Assicurare l’assenza di qualsiasi forma di discriminazione basata su età, sesso, nazionalità, colore o religione.
- Riconosce a tutto il personale la libertà di associazione e il diritto effettivo alla contrattazione collettiva.
- Dare a tutto il personale la possibilità di segnalare qualsiasi infrazione alle regole in forma anonima o espressa, garantendo l’assoluta tutela contro qualsiasi possibile forma di ritorsione.
Per il conseguimento degli obiettivi Big Paper Industria Srl ha destinato risorse, individuato responsabilità e mansioni e attivato costanti attività di monitoraggio sui risultati raggiunti.
Data
27.04.2022